Roberto Sidoti
Mi chiamo Roberto Pietro Sidoti e sono Managing Partner di Bakertilly Legal Italia, sono stato uno dei fondatori di Fivesixty Legal e dello studio legale Sidoti & Partners Avvocati, strutture che hanno sempre offerto il servizio di assistenza legale sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Ho dedicato la mia carriera a fornire supporto qualificato in diversi ambiti del diritto, distinguendomi come un punto di riferimento per clienti che necessitano di consulenza, in particolare nei settori immobiliare, societario e bancario. Ho scelto di far parte di AssoGentile perché credo fermamente che i comportamenti empatici, rispettosi e altruistici possano migliorare il benessere sociale. Lavorare insieme per diffondere questi valori è una sfida che condivido appieno. Sono profondamente convinto che la gentilezza possa rappresentare un valore aggiunto anche nelle negoziazioni e che è un falso luogo comune che l’aggressività e l’arroganza nelle trattative garantiscano maggiore efficacia nel raggiungimento del risultato.
My Story
Nel corso della mia carriera ho avuto il privilegio di guidare studi legali che sono cresciuti rapidamente, affrontando con successo complesse sfide nei settori immobiliare, societario e bancario. Ho implementato strategie innovative, creando nuove aree di business per offrire servizi specializzati e personalizzati a fondi di investimento, istituti bancari e imprese. La mia esperienza nel Real Estate mi ha permesso di assistere sviluppatori italiani ed esteri in operazioni immobiliari complesse, e le mie competenze nel diritto societario, mi hanno consentito di gestire fusioni e acquisizioni di grande rilevanza.
Ho anche maturato una vasta esperienza nelle procedure concorsuali e nella ristrutturazione del debito, collaborando con importanti aziende italiane.
Dal 2023, il mio studio è parte del network Bakertilly, dove ricopro il ruolo di Managing Partner Legal per l’Italia e membro del Consiglio di Amministrazione, con un focus sulle attività strategiche nel settore Real Estate.