top of page
Ida_1_edited.jpg

Ida Paradiso

  • LinkedIn

Sono in AssoGentile perché credo che la gentilezza sia un Valore da custodire e promuovere, non solo nella vita di relazione, ma anche nella vita professionale. Per me la gentilezza è soprattutto una forma di rispetto, verso noi stessi e verso gli altri.

My Story

Curiosa per tutto quello che è "innovazione", ho svolto per molti anni attività di consulenza e formazione nell'ambito del business management e dei progetti europei.  Il Marketing, però, è la mia passione da sempre, soprattutto il Marketing Strategico, di cui mi occupo dall'inizio della mia attività di consulente. 

Inoltre, da oltre quindici anni mi sono specializzata nel Food Marketing per il Made in Italy, a supporto delle eccellenze enogastronomiche italiane. Svolgo attività di consulenza per la promozione e l’export sia nel settore della ristorazione, sia per aziende agricole e agroalimentari, strutture turistiche e di ospitalità rurale.
Sono formatrice e docente, ho all’attivo diverse pubblicazioni e scrivo per magazine Food&Wine e Marketing e portali web. Sempre alla ricerca di nuovi campi di sperimentazione, da alcuni anni rivesto anche il ruolo di UX & UI Designer per APP, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, che considero le nuove frontiere della Comunicazione e del Marketing. 

Alcune certificazioni e informazioni:

  • Certificate of attendance - Philip Kotler Marketing Forum  - Italian Marketing Foundation/Nexo Digital - 2018

  • Certificate of Master - Masterclass 5 Managerial Entrepreneurship whitin complex organization: a crucial driver to shape the change - LUISS Business School/Kotler Impact University - 2019

  • Certificate of attendance - World Marketing Forum - Kotler Impact University/Italian Marketing Foundation/Uninettuno - 2020

  • Global Masterclass - certificate of attendance - World Marketing Forum - Kotler Impact University/Italian Marketing Foundation/Uninettuno - 2021

  • Author: "Food Marketing - strategie e strumenti per il Made in Italy" 2017; "Food Marketing 2.0 - vendere il Made in Italy nell'era digitale" - 2021; "La strategia dell'Ambasciatore - Marketing efficace per il Made in Italy all'Estero" - 2024.

  • Componente Tavolo tecnico MAECI - DIGIT per il Turismo delle Radici

  • Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo.

bottom of page