Cristina Menichelli
Dopo anni di volontariato e azioni concrete nel Terzo Settore dove la gentilezza è una caratteristica personale imprescindibile per operare, far parte dei soci fondatori di un’Associazione che ne regolamenta lo scopo e le azioni nel sociale e professionale chiude il mio cerchio umano. La gentilezza diventerà la soft skill più richiesta nei prossimi anni e sono certa, che entrerà nelle prossime job profile anche nelle multinazionali più competitive. In principio, ciò avverrà per emulazione, poi per consapevolezza. Io offrirò il mio contributo in AssoGentile per diffonderla come donna e imprenditrice ai giovani, agli educatori, ai/alle manager di impresa.
My Story
Mi chiamo Cristina Menichelli, sono socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo di AssoGentile. Nella vita professionale sono un’imprenditrice della formazione post laurea e manageriale, fondatrice, CEO di una delle note Business School Italiane, MASTERANDSKILLS e CEO di Mands. Re Services, spin off del settore immobiliare di MASTERANDSKILLS. Studiosa della metodologia e dell’integrazione di contenuti di soft e hard skills e della contaminazione delle diversità di background come acceleratore di crescita, sono sempre in movimento per accogliere le sfide che il mondo del lavoro qualificato pone al mondo dell’educazione.
Da 30 anni faccio della poliedricità il mio punto di forza, data dalle basi di Scienze Politiche ed Economia d’Impresa. Ho costruito team di gestione di risorse umane nelle PMI dalla logistica, al marketing, all’alberghiero, alla formazione; negli ultimi 14 anni ho sintetizzato tutto il mio know how nel settore della formazione post laurea e manageriale, costruendo da zero la mia creatura migliore, MASTERANDSKILLS. Raggiungo gli obiettivi attraverso la motivazione delle squadre di lavoro con metodi “gentili” come il coaching creativo. Negli ultimi 10 anni ho costruito insieme ai team da me diretti le carriere dei più giovani, specialist, AD, manager nei settori real estate, finance, cyber security, intelligenza artificiale lavorando con i “miei” giovani sulla costruzione consapevole della felicità personale e professionale. L’ascolto, l’empatia e l’ironia sono il mio passepartout per cambiare ciò che non funziona.
Il mio credo: Portatrice sana di inclusione, di valorizzazione delle diversità, di ibridizzazione di competenze. Amo i visionari, i filosofi, ma anche i pragmatici e i razionali perché grazie a loro mettiamo ordine e raggiungiamo gli obiettivi. Una parte rilevante di me si dedica al volontariato e alla spiritualità. Pratico Yoga, il Cristianesimo come filosofia di vita, amo gli animali e le persone che si dedicano a tutti gli esseri in difficoltà. Tutto con l’energia e la forza del Toro, mio segno zodiacale. Non ho simpatia per il politically correct e la mancanza di coraggio di chi non prende mai posizione, determinata sempre, ma sempre con “gentilezza”!