Annalisa Aceti
Ho scelto AssoGentile perché prima di tutto condivido il valore della gentilezza come fattore chiave - nel lavoro e nella vita - per il benessere e la motivazione di se stessi e degli altri. Aderisco alla vision e alla mission di AssoGentile perché promuovono l’obiettivo di supportare, attraverso connessioni e relazioni di valore, le aziende e il tessuto sociale a sviluppare la fiducia intesa come ascolto, comprensione reciproca e accettazione delle fragilità, sia proprie che altrui.
L’attenzione ad una comunicazione attenta alle sensibilità di genere e la promozione di azioni concrete in particolare per le donne e per i giovani, saranno il focus del mio agire all’interno di AssoGentile.
My Story
Con una laurea in Scienze Statistiche, un Master in Sistemi per il Marketing e uno in Formazione, un filo rosso collega il mio ventennale percorso professionale: il Sales & Marketing a servizio delle Reti di Vendita per prestigiosi Gruppi Editoriali Nazionali ed Internazionali (De Agostini, Utet, Wolters Kluwer, Mondadori). Ho gestito con successo diverse reti di vendita, oltre 500 Agenzie Generali e ha guidato complessivamente più di 3.500 tra Promotrici e Promotori. Formatrice, esperta in area Education, speaker e mentor, adotto con convinzione uno stile di leadership inclusivo, che promuove la collaborazione tra Marketing e Vendite, l’accelerazione verso l’innovazione, mettendo al centro il fattore umano. Sono stata una delle prime donne in Italia a guidare grandi reti di Vendita. Oggi sono Direttrice Generale Sales & Marketing in Rizzoli Education (Gruppo Mondadori). Coordino l’azione di gestione e sviluppo in area Sales & Marketing a supporto della Rete Commerciale e dei canali diretti per prodotti carta e digitali con l’obiettivo di migliorare progressivamente i risultati di vendita di business editoriali e di supportare l’implementazione di nuovi modelli di business e di go to market.
Ho condensato la mia esperienza in una recente pubblicazione di Franco Angeli "Vendite e Marketing Gentili" in cui metto a fuoco come oggi due elementi emergono come chiave per il successo: la tecnologia e la gentilezza. Nel libro analizzo, inoltre, come la riduzione del gender gap, la valorizzazione di una forza lavoro multigenerazionale e la promozione del benessere lavorativo siano ormai istanze urgenti anche nel settore delle vendite e delle reti commerciali. Il mio lavoro è fatto di tante connessioni umane (Agenti, Venditrici e Venditori, Clienti, Colleghe e colleghi, Partner e fornitori), ciò mi consente di osservare, ascoltare migliaia di persone. E le persone sono la mia più grande passione. I miei valori sono prima di tutto il rispetto e la solidarietà. Per questo la missione che mi sono data nel lavoro e nella vita è di aiutare gli altri a migliorarsi, consegnandogli una nuova visione di loro stessi, del contesto in cui operano e delle prospettive che possono avere.