Andrea Napoli
Ho scelto di impegnarmi in AssoGentile perché credo fermamente nell'importanza di promuovere la gentilezza come valore fondamentale nella nostra società. La gentilezza non è solo una qualità personale, ma una forza trasformativa che può migliorare le relazioni interpersonali, le dinamiche di lavoro e il benessere generale della comunità incoraggiando e sostenendo le iniziative volte a diffondere pratiche di gentilezza in vari contesti: scuole, aziende, istituzioni pubbliche e comunità locali.
Investire nella gentilezza possa generare un cambiamento positivo e duraturo nella società, migliorando la qualità della vita di tutti noi.
My Story
Sono Andrea Napoli, membro del consiglio direttivo di Assogentile, CEO & Founder di una delle più importanti proptech italiane attiva nel settore delle locazioni ed autore presso una delle princiali case editrici italiane.
Nasco come assicuratore nel 1995, e ho avuto una carriera ricca di soddisfazioni, fino a essere nominato Direttore Commerciale di alcuni network locali.
Il destino, tuttavia, aveva altri programmi per me. Così, nel 2008, in quello che è senza dubbio il peggior giorno di tutta la mia vita, perdo mia figlia Celeste a causa di un errore medico. Un evento devastante, cui nessuno vuole – a ragione – pensare a meno che non ci sia costretto, ma che quando capita ti porta ad affrontare una serie di problematiche e assurdità burocratiche in grado di minare le certezze di chiunque, per non pensare di una persona che ha appena perso un figlio. Nasce così “Pensiero Celeste”, un faro di supporto per genitori che affrontano la perdita di un figlio durante e dopo la gravidanza, che nel 2013 raggiunge un traguardo enorme, con la prima sentenza in Italia per l’iscrizione all’anagrafe di un bambino nato morto prima delle 28 settimane di gestazione.
Nel 2013 intuendo le potenzialità – e i problemi causati al cittadino – del mondo delle locazioni, fondo la prima società di mutuo soccorso in Italia specializzata nella tutela della locazione che mi porterà nel 2017 a creare la prima PropTech italiana a offrire un servizio completo per la tutela di proprietari e locatari.
Dal 2019 coniugo il settore che ho scelto per il mio presente e futuro – quello immobiliare – con quello con cui sono stato costretto negli anni a confrontarmi – le istituzioni, a ogni livello – divenendo il promotore di Refuture – Forum dell’Economia Immobiliare, che organizzo ogni anno presso la Camera dei Deputati con l’obiettivo di connettere il mercato immobiliare con il mondo istituzionale, dando ai principali stakeholder la possibilità di confrontarsi sugli scenari futuri.
Sono un manager con un background accademico, che include Master in Negoziazione, leadership e gestione del personale.