

Alberto Ferioli
Ho aderito con entusiasmo ad AssoGentile, poichè credo che un approccio giusto, basato sul dialogo e sull’ascolto delle esigenze reali del nostro interlocutore, possa determinare la creazione di dinamiche virtuose troppo spesso assenti al di fuori dei processi fisiologici.
Ritengo che AssoGentile possa creare e sviluppare un modello di business che fondandosi su alcune regole di gentilezza (alcune non scritte) possa riaffermare l’identità dell’individuo oggi soffocata da banali generalizzazioni.
La mia storia
Sono Alberto Ferioli, Presidente dell’organo di controllo di Assogentile, avvocato civilista prevalentemente operativo in ambito di NPL e cofondatore di una società di consulenza in materia di crediti immobiliari.
Sin dalla formazione universitaria ho frequentato principalmente città di provincia, per lo più situate nel Nord Italia, sviluppando una rete professionale ed umana che è divenuta solida in quanto fondata su rapporti di gentilezza e di condivisione. Tramite questa formazione sul campo, sono stato capace di interloquire con qualsiasi operatore professionale, partendo dalle sue doti umane.
Cerco di creare valore dalle situazioni patologiche, che tenderebbero altrimenti a svilire le risorse, provocando conflittualità e dilatando i tempi di chiusura di una trattativa, che per il mio lavoro è già complessa all'origine.
In particolare cerco di porre rimedio tramite strumenti negoziali ed il dialogo ad un sistema disfunzionale ed difficilmente governabile come è la Giustizia Italiana.
Sono convinto che ogni crisi sia un’opportunità all’interno della quale tutti i soggetti coinvolti possano, rapportandosi e collaborando tra loro, raggiungere obiettivi inimmaginabili, anche in presenza di evidenti contrasti.